Si è svolta sabato 15 giugno in Piazza della Libertà la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani per la 145esima edizione della Giostra del Saracino dedicata a Giorgio Vasari che si correrà sabato 22 giugno alle 21.30 in Piazza Grande.
I paggetti dei quattro quartieri hanno estratto il seguente ordine: Porta del Foro, Porta Crucifera, Porta Santo Spirito, Porta Sant’Andrea.
Saranno quindi i giallocremisi ad aprire la pizza mentre i biancoverdi correranno per ultimi. Da domenica 16 giugno, dalle 20.30 alle 23.30, in Piazza Grande, al via le prove dei giostratori secondo l’ordine di carriere estratto. Ogni quartiere avrà a disposizione 40 minuti per i propri giostratori titolari e le riserve. Domenica 16 giugno alle 20.30 scenderà sulla lizza Porta del Foro, lunedì 17 proverà per primo Porta Crucifera, martedì 18 inizierà Porta Santo Spirito. Mercoledì 19 alle 21.30 la Simulazione di gara mentre giovedì 20 alla stessa ora si correrà la Prova Generale dedicata a Vittorio Farsetti.
Venerdì 21 alle 10.00 in Palazzo Comunale l’assegnazione del Premio Civitas Aretii e a seguire, alle 11.30 in Piazza San Francesco, la Cerimonia di Bollatura dei Cavalli e Investitura dei Giostratori mentre la sera nei quattro quartieri avranno luogo le cene propiziatorie.