L’Amministrazione Comunale con atto di Consiglio Comunale n. 8 dell’8 febbraio 2019 ha deliberato lo scioglimento della Istituzione Giostra del Saracino e la conseguente reinternalizzazione dei compiti e delle finalità che ad essa erano demandate approvando con delibera del Consiglio Comunale n. 9 dell’8/02/2019 il nuovo “Regolamento Giostra del Saracino”. L’Amministrazione Comunale garantisce alla Giostra del Saracino, patrimonio culturale della Città di Arezzo, il mantenimento, la tutela, la valorizzazione e la promozione attraverso l’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche, preposto alla gestione delle attività concorrenti a dare fattiva e concreta realizzazione alle due edizioni annuali della rievocazione storica e a tutte cerimonie del calendario Giostresco
L’Ufficio provvede inoltre alla valorizzazione e alla tutela della tradizione e della forma del rito giostresco nella sua originalità, promuovendo anche attraverso specifiche attività la conoscenza della storia e della tradizione della Giostra del Saracino e quindi della stessa città di Arezzo.
A partire dal 28/02/2019 l’attività di chiusura della Istituzione Giostra del Saracino è svolta dal Commissario Liquidatore; sono pertanto decaduti tutti gli Organi della Istituzione stessa ai quali sono subentrati,per le rispettive competenze e attribuzioni, il Sindaco della Città di Arezzo Alessandro Ghinelli, l’Assessore con delega alla Giostra del Saracino Gianfrancesco Gamurrini, la Giunta Comunale ed il Consiglio Comunale.
Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e tecnici legati alla tradizione della Giostra, ai suoi rituali e agli aspetti scenografi sono stati istituiti il Consiglio dei Quartieri ed il Comitato della Giostra coordinati per le proprie attività dall’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche.
Il sito rimane attivo ed in aggiornamento per la comunicazione e le informazioni relativi agli eventi, le cerimonie, le attività e gli appuntamenti dell’anno Giostresco, mentre per quanto attiene gli atti amministrativi, provvedimenti, determine, deliberazioni si rimanda al sito Comune di Arezzo http://www.comune.arezzo.it/